CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XV LEGISLATURA
INTERPELLANZA N. 183/A
INTERPELLANZA MELONI - ZANCHETTA - FASOLINO sulla necessità di ottenere dal Governo nazionale il riconoscimento di Olbia quale sede dell'istituenda Autorità di sistema portuale della Sardegna.
***************
I sottoscritti,
premesso che:
- secondo indiscrezioni di stampa, si sarebbe definito a livello
governativo il riordino delle autorità portuali italiane che,
relativamente alla Sardegna, parrebbe prevedere l'accorpamento delle
due autorità portuali oggi in essere in una unica Autorità di
sistema portuale, la cui sede sarebbe stata individuata nel
capoluogo;
- come noto i porti principali in Sardegna sono quattro, di cui
soltanto uno, quello di Cagliari, situato nel sud dell'Isola; gli
altri, Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres, sono invece situati nel
nord dell'Isola e Olbia e Golfo Aranci sono peraltro vicinissimi tra
loro;
- dall'analisi dei dati più recenti a disposizione (aggiornati a
ottobre 2015), risulta che nei porti del nord Sardegna nel 2015 il
traffico passeggeri è aumentato mediamente di oltre il 10 per cento,
in particolare nel porto di Olbia l'aumento è stato dell'11,75 per
cento e, in quello di Golfo Aranci addirittura del 21,94 per cento;
ciò oltre ai diversi milioni di tonnellate di merci trasportate ed
un traffico crocieristico in continua evoluzione;
- non si hanno a disposizione dati recenti relativamente al traffico
passeggeri nel porto di Cagliari, basti tuttavia citare che nel 2014
il traffico complessivo passeggeri è stato di circa 247.000 unità
contro le oltre 3.500.000 unità dei porti del nord Sardegna;
- relativamente al traffico merci, occorre evidenziare che al netto
delle operazioni di transhipment (merci su contenitori e prodotti
petroliferi che transitano solo all'interno del porto e di fatto non
entrano in Sardegna) settore di punta del porto di Cagliari, il
traffico di cabotaggio con unità Ro- Pax, Ro-Ro, (passeggeri e auto
al seguito, mezzi pesanti con o senza merci) passa in larghissima
parte dai porti del nord Sardegna, in particolare da quello di
Olbia;
posto quanto sopra, attesa l'evidenza della necessità di individuare
il porto di Olbia quale sede naturale dell'istituenda nuova Autorità
di sistema portuale della Sardegna,
chiedono di interpellare il Presidente della Regione e l'Assessore
regionale dei trasporti per conoscere se:
1) le notizie riportate di recente dalla stampa abbiano reale
fondamento, e quali siano, in tal caso, i criteri che
legittimerebbero l'eventuale indicazione di Cagliari quale sede
della nuova Autorità di sistema portuale;
2) non ritengano doveroso, anche alla luce delle motivazioni
esposte, porre in essere, presso il Governo nazionale, tutte le
iniziative necessarie al fine di ottenere il legittimo
riconoscimento, alla città di Olbia, della sede dell'istituenda
Autorità di sistema portuale della Sardegna.
Cagliari, 3 dicembre 2015